Blog Details

Innovazione sociale: SocialFare seleziona imprese da accelerare, seed fund fino a 100mila euro

Il Centro per l'Innovazione sociale Social Fare, incubatore certificato dal Mise, seleziona startup e imprese da inserire nel suo programma di accelerazione, riservato alle migliori soluzioni imprenditoriali che rispondano in modo innovativo alle sfide sociali contemporanee. Le aree di interesse sono: welfare, healthcare, education, cultural heritage, circular economy, food&agricolture e socialtech.

Il programma prevede quattro mesi di accelerazione residenziale full-time, presso l'hub Rinascimenti Sociali a Torino, con un team dedicato, composto da esperti di progettazione, business planning, investment readiness e social impact assessment. Ogni impresa/startup selezionata potrà ricevere un seed fund fino a 100.000 euro (di cui una percentuale dal 25% al 35%, in relazione all’ammontare dell’investimento, da corrispondere a SocialFare per i servizi di accelerazione), in cambio di una percentuale di equity fino al 15%, in relazione alla valutazione societaria. L’investimento viene erogato in cash a partire dall’inizio del programma. SocialFare offre anche l'oppotunità di accedere al suo network di impact investor, mentor e giornali di settore, oltre alla possibilità, per tutta la durata del programma, di usufruire di un desk gratuito nell’area coworking e richiedere all’occorrenza l’uso di spazi per riunioni all'interno di Rinascimenti Sociali.

L'approccio di accelerazione adottato da SocialFare ibrida lean startup, design thinking e design sistemico:

  • product service co-design: il team SocialFare applica l'approccio del design sistemico e del design thinking per analizzare e sviluppare prodotti, servizi e modelli per il mercato a impatto sociale;
  • investment readiness: prepara le startup e le imprese al dialogo con gli investitori per attrarre potenziali investimenti;
  • business modeling & impact assessment: lavora con le startup e le imprese per strutturare business strategy, modeling & development, definendo e misurando gli indicatori di impatto sociale;
  • networking for scalability: supporta le startup e le imprese in accelerazione attraverso la condivisione delle reti contestuali e specializzate sviluppate da SocialFare.

 

Il programma si concluderà con il Social Impact Investor Day, che si terrà il 9 luglio 2020, nel corso del quale i partecipanti avranno l’opportunità di presentarsi davanti ad un prestigioso panel di enti privati, business angel, private investor e family office fra cui gli impact investor del veicolo SocialFare Seed: Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Finde S.p.A. e Fondazione Magnetto

È possibile candidarsi fino al 6 gennaio 2020, attraverso un apposito form online. Il form richiede l'inserimento delle informazioni sull'organizzazione, sul prodotto/servizio sviluppato (quale problema risolve, a chi si rivolge, quali risultati ha raggiunto), sul team, sul mercato di riferimento ed i relativi competitor, i risultati che la startup ha raggiunto ed intende raggiungere in termini di impatto sociale e le sue modalità di finanziamento. 

 

 

 

Articoli correlati

Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi per il game-based learning

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

Premi: aperte le candidature per il James Dyson Award 2021

Bando James Dyson Award 2021 Promotore James Dyson Foundation Scadenza 30 giugno 2021 Descrizione Il James Dyson Award, giunto ...

Leggi tutto