Blog Details

Coronavirus: EIT Digital lancia l'hackathon 'Data against COVID-19'

EIT Digital, la Knowledge Innovation Community dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) nata per guidare la trasformazione digitale dell'Europa, ha lanciato l'hackathon Data against COVID-19, invitando gli sviluppatori di tutto il mondo a presentare soluzioni basate sui dati per aiutare policy-maker, servizi sanitari ed industry leaders a gestire il ciclo di vita della pandemia di COVID-19.

Alla base del contest risiede la convinzione dell'organismo europeo che, così come sono diventati indispensabili strumenti per identificare i segnali di allarme, rispondervi rapidamente e gestire la curva della pandemia, unitamente a nuovi approcci per il ritorno alla normalità, allo stesso modo risulta fondamentale sostenere la disponibilità e l'analisi dei dati giusti. "La moderna tecnologia digitale, come telefoni cellulari, analisi dei dati, IA e social media - scrive EIT Digital -, offre un set unico di strumenti per fornire e analizzare i dati, modellare, comunicare e influenzare il comportamento e aiutare a gestire i cicli di vita delle pandemie". 

La competizione si svolgerà interamente online dall'1 al 3 maggio ed accoglierà la seguente tipologia di soluzioni:

  • ristemi di allarme o di monitoraggio che utilizzano dati mobili,
  • fornitura di informazioni e condivisione di dati rilevanti sul COVID-19,
  • analisi sistematica dei dati in diverse regioni, popolazioni e gruppi di età (per consentire risposte più mirate),
  • integrazione di dati epidemici ed economici per guidare un’analisi più accurata dell’impatto sociale.

Per questo DeepHack, non sono incluse soluzioni mediche e/o farmaceutiche. 

Tra le fonti di dati indicate sulla call, figurano i siti web dell'Organizzazione mondiale della sanità e dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), Wikipedia ed altre statistiche specifiche sul COVID-19 o rapporti frutto della ricerca scientifica. 

Potranno partecipare massimo 15 team, tra studenti, imprenditori, startup, scaleup, PMI e aziende, che si affronteranno, lavorando con mentor, giudici ed altri team, nell’ideazione degli strumenti più efficaci ed innovativi per gestire la crisi. I team vintitori riceveranno un grant di 15.000 euro, oltre alla possibilità di un ulteriore sostegno finanziario da EIT Digital per un follow-up di sei mesi, volto a completare lo sviluppo della soluzione ideata.

Per partecipare occorre completare l'apposito modulo di candidatura sulla piattaforma dedicata, entro e non oltre il 27 aprile 2020.

 

Articoli correlati

Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi per il game-based learning

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

Premi: aperte le candidature per il James Dyson Award 2021

Bando James Dyson Award 2021 Promotore James Dyson Foundation Scadenza 30 giugno 2021 Descrizione Il James Dyson Award, giunto ...

Leggi tutto